La scrittura vista da Robin Swicord
Scrivo tutto il tempo. Mi devo costringere per entrare nell’ordine di idee di fare altro. La mia mente corre al pezzo su cui sto lavorando proprio come corre ai miei bambini e a mio marito quando li vedo dopo una giornata trascorsa lontano da loro. Quando torno a sedermi davanti alla pagina è un ritrovarsi.
Robin Swicord (1952) è una sceneggiatrice, regista e produttrice cinematografica statunitense.
Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.
12 commenti
Francesca
Beata lei! In effetti talvolta succede, quando si è ossessionati da un'idea.
Grazia
Quando la storia è "calda" succede proprio così. Credo comunque che non si riesca a mantenere questo approccio per tutta la stesura. Magari!
M.
Quanto mi piace quando ti prende quella smania per cui se non scrivi ti sembra di non poter fare nient'altro. Troppo bello!
Grazia
E' vero! O scrivi o pensi a cosa succederà nella storia… stupendo.
Cristina M. Cavaliere
Un paio di volte in effetti mi è capitato proprio in questo modo! Sembra di vivere in una realtà parallela.
Grazia
E' una specie di magia. Se ci si sentisse sempre così, si scriverebbe a motore!
Giulia Lù
Quando sono presa dalla smania di scrivere mi sento quasi posseduta. Una sera ho scritto fino a tardi, poi quando mi sono costretta a staccarmi e sono andata a dormire ho sognato il mio protagonista. Ero dentro il romanzo!
Grazia
Un caso da "esci da questo corpo"!
PattyOnTheRollercoaster
Come vorrei poter dire la stessa cosa! xD Io devo spesso fare il contrario.
Però una cosa la devo ammettere: quando mi prende la smania di scrivere è difficile fermarmi!
Grazia
E' una caratteristica che ci accomuna.
Luz
Somiglia a quanto riportato poco fa nel blog di Chiara Solerio: è un fervore potente, che ha a che fare con un ritrovarsi, in effetti. Quando la vena creativa è fervidissima, allora accade questa "magia".
Grazia
Una magia da ricordare, proteggere e nutrire per il futuro.