Indice degli articoli

Nella lista i titoli degli articoli sono disposti dal più recente al più vecchio. Vi ricordo che potete muovervi all’interno del sito anche selezionando gli articoli tramite le categorie, i tag e il campo “cerca”, tutti elementi che trovate nella colonna verticale a destra nella videata.

l'indice del blog è una mappa per la navigazione
Foto di MasterTux da Pixabay

La ricetta della felicità?
Siamo tutti influencer
Lezioni di scrittura da un romanzo western
L’importanza delle idee
Booktuber: si parla di libri
Kit di sopravvivenza per scrittori
Il valore dell’indipendenza
Cambia il blogger, cambia il blog
Da Blogger a WordPress: Scrivere Vivere trasloca!
Scrittura e originalità
Il momento della copertina
Il mondo narrativo
Perché i miei personaggi viaggiano?
L’ultimo giro di revisione
Gli elementi naturali nella scrittura: l’acqua
Dal cantastorie allo scrivistorie, il passo è breve?
La sincerità e lo scrittore
Tre persone da conoscere
Le mie letture del 2018
Intervista a Elena Ferro
Elogio della metafora
Bilancio di un romanzo
Diario di un racconto
Scrivere: l’ultima revisione
Marco Freccero mi intervista sul suo blog!
Creare la realtà secondo Deepak Chopra
Di ritorno dalla Scozia, con un sogno
I risultati del sondaggio
Sondaggio: cosa ti disturba di più in un romanzo?
Di maestri e di guru
Legends never die
La scrittura vista da Deborah Eisenberg
Oggi va così
La scrittura vista da Julia Cameron
Schegge di scrittura 3 – Punto di vista, persona e tempo verbale
In viaggio verso il Nord: siete tutti invitati!
Cosa possono fare tre parole?
La scrittura vista da Annie Dillard
I figli fanno crescere. Anche quelli di carta.
La scrittura vista da Kathryn Harrison
Come scoprire un nuovo amore…
Imparo a scrivere con Diana Gabaldon
Schegge di scrittura 2: le sottotrame
La scrittura vista da Ethan Canin
Il disagio dello scrittore
La vita secondo Tenzin Gyatso
Sulle tracce del mistero
La scrittura vista da  Lisa Cron
La vita secondo Fernando Pessoa
La scrittura vista da Jhumpa Lahiri
La vita vista da Albert Einstein
Estate, tempo di Liebster!
Come la scrittura può condurre alla gioia
Victor Hugo e la scrittura
Non rinunciare senza combattere
Correre con Murakami Haruki
Guardare al passato per scrivere meglio
Schegge di scrittura 1 – Il doppio obiettivo
Il rispolvero dell’aspirante scrittore
Scrivere, tra ispirazione e talento
Di personaggi e di contrasti
Buona fine e buon inizio!
Felice Natale a voi e alle persone che amate!
Racconti: nella botte piccola c’è il vino buono
Incontro con Vincent Van Gogh
La scrittura vista da Charlie Kaufman
Spazio all’idea
La scrittura vista da Toby Litt
Ho incontrato Bruce Lee
Cartolina dalla Terra dei Non Scriventi
La scrittura vista da Flannery O’Connor
La scrittura vista da Ray Bradbury
La scrittura vista da Sarah Manguso
La scrittura vista da John L’Heureux
La scrittura vista da Mark Twain
Se ami qualcosa, lascialo andare
Scrivere senza cliché? No, grazie.
La scrittura vista da Willa Cather
Buone Feste 2015
La scrittura vista da John Green
I 5 pilastri dello scrittore
6 buoni motivi per chiudere un blog
La scrittura vista da Gustave Flaubert
10 modi per concludere un romanzo… più uno
Il conflitto nella scrittura
Come uccidere la storia nelle prime righe
La scrittura vista da Herman Melville
Scrivere l’emozione: la depressione
I rapporti familiari nella scrittura
La scrittura vista da Anton Cechov
Gli ingredienti nel calderone dello scrittore
Scrittura e umorismo
La scrittura vista da Enid Bagnold
Ostacoli alla scrittura: la pigrizia
La scrittura vista da Allen Ginsberg
Quattro chiacchiere sulla revisione
La scrittura vista da George Orwell
Scrivere l’emozione: vergogna e imbarazzo
La scrittura vista da Ernest Hemingway
La scrittura è ospite: Manuela Salvi
La scrittura vista da Ta-Nehisi Coates
Ritorno alla scrittura
La scrittura vista da Diane Setterfield
La scrittura vista da Geoff Dyer
La scrittura vista da Madeleine L’Engle
La scrittura vista da Katherine Paterson
La scrittura vista da Robin Swicord
La scrittura vista da Calvin Coolidge
La scrittura vista da Thomas Edison
Lit-blog e recensioni
La scrittura vista da Louis L’Amour
5 pregi e 5 difetti…
La scrittura vista da Michael Schiffer
I personaggi, tra obiettivi e rischi
Il successo visto da vicino
9 scintille per accendere l’emozione
La scrittura vista da William Wharton
La chiave per il successo? Se esiste, è dentro di noi.
Feedback: avvertenze e modalità d’uso
Scrivere con stile insieme a Gary Provost
Io e il “mio” agente letterario
La scrittura vista da Joyce Carol Oates
Cos’è il successo per lo scrittore?
Lo scrittore e il suo blog: pro e contro
Come (dis)imparare a scrivere da un best seller
Emozioni al microscopio: raccontare lo stupore
Come preparare la scena
La scrittura secondo John Steinbeck
Premi per blogger? Boomster!
Il lettore uccide la storia…
La scrittura secondo Norman Mailer
La vocazione dello scrittore
La scrittura secondo Gary Provost
Scrivere il sottotesto
La scrittura secondo William Goldman
Emozioni al microscopio: la paura
I narratori secondo Maria Popova
25 consigli da Chuck Wendig
La scrittura secondo Donald M. Murray
Bucce di banana nel romanzo storico… e non solo
La scrittura secondo Chuck Wendig
Scrivere con il fattore “wow”
La scrittura secondo Ann Patchett
Il potere delle parole
La scrittura secondo Stephen King
Emozioni al microscopio: il dubbio
La scrittura secondo Frank O’Connor
La morte nella storia
Tre parole ispiranti per il 2015… e un sogno!
Il blog su misura: un’idea cool-fashion-trendy per il 2015
La scrittura vista da Elisabeth George
Regali di Natale per scrittori originali
Dove scrive lo scrittore?
Emozioni al microscopio: la felicità
La vita vista da Katagiri Roshi
Luci e ombre dell’autodisciplina
Scrivere i dialoghi: non solo parole
Guest-post di Alessia Savi
Emozioni al microscopio: la rabbia
Incipit: gli autori famosi iniziano così
Liebster Award 2014!
Scrivere con il personaggio catalizzatore
Scrivere un romanzo insegna
In narrativa tutto deve servire
Lo scrittore creatore di mondi
Tre motivazioni sbagliate per scrivere…
Le emozioni dello scrittore
Scrivere per ragazzi: come e perché
I bisogni del lettore
I limiti della prima persona…
Gli errori-orrori della prima stesura
Imparo a scrivere da Charles Bukowski e Henry Miller
Lo scrittore in vacanza
Il viaggio del manoscritto
Il finale del romanzo? È una sfida.
L’ambiente dello scrittore
I consigli di Beppe Severgnini
Quando gli scrittori sono ridicoli
Scrivere le transizioni
Da dove nasce l’esigenza di scrivere?
Un viaggio travagliato
Lo scrittore si arrabbia…
Scrivere: i vantaggi della competenza
Consigli di sceneggiatura da Pixar
Scrittura e crowdfunding
Le gioie dello scrittore
La tensione nella narrativa
Niente categorie nella letteratura!
I personaggi al centro della storia
Come disimparare dai maestri
La parte centrale della storia
Le ambizioni dello scrittore
Partire bene, prima di tutto
Premi nella blogosfera
Imparo da Steve Jobs
Il flashback nel romanzo: raccontare il passato
La scrittura oltre i tormentoni personali
Il metodo di scrittura
Lo scrittore vive nel suo castello, oppure…?
7 lezioni dalla vita di J. R. R. Tolkien
Le motivazioni dei personaggi
Originalità innanzitutto?
Come scrivere un buon racconto
38 errori dello scrittore secondo Jack M. Bickham – 2
38 errori dello scrittore secondo Jack M. Bickham – 1
Tre consigli per lo scrittore
Un “buon anno” corale!
Un Natale da scrittori
L’importanza dello stile
Sei pronto a scrivere un romanzo?
L’ambiente è emozione
Personaggi killer
Scrivere con Ollin Morales
La voce dello scrittore
Scrittura creativa: il punto di vista
Perché nessuno ti pubblica?
Programmare o improvvisare?
8 stimoli per la scrittura
“Show, don’t tell” ed emozione
Ava Jae: 15 elementi per costruire un mondo
Gli ingredienti della storia
Scrivere un romanzo: l’eccesso di informazioni
Scrivere un romanzo: dialoghi disastrosi
I dialoghi secondo Elisabeth Bowen
Scrivere un romanzo: stile piatto
Scrivere un romanzo: problemi di trama
Scrivere un romanzo: sbagliare voce e punto di vista
Scrivere un romanzo: personaggi posticci
Scrivere un romanzo: poste in palio troppo basse
L’arte è lavoro
10 modi per affondare la presentazione
Non è mai troppo tardi
22 regole per una narrazione eccezionale
Lo stile
La passione sulla pagina
I personaggi devono soffrire
Salvare la storia in 19 domande
Una motivazione al cattivo
4 modi per avvincere il lettore
La prosa è architettura
Un finale perfetto
L’importanza di scrivere
Le mille domande dello scrittore
Scrivere per scrivere
I dialoghi non devono governare la scena
Ho bisogno di un’agenzia letteraria?
Quando dettagli irrilevanti uccidono la narrativa
Arte e fallimento camminano insieme
Il primo appuntamento
Il successo non riconosciuto
Il blocco dello scrittore secondo Martha Alderson
La scelta degli editori
Scrivere a quattro mani: Lilli Luini e Maurizio Lanteri
Avverbi: colpevoli o innocenti?
Informazioni sul passato dei personaggi
What if…?
Come scrivere il racconto
Cosa ci rende difficili da pubblicare: la lunghezza del testo
Scrivere con i consigli di Clara Sanchez
13 regole per scrivere
Cosa ci rende difficili da pubblicare: ignorare i lettori
Il personaggio simpatico è sopravvalutato
L’importanza dei luoghi
Quando il censore interiore non serve
Gli scrittori sono bambini…
5 consigli per sopravvivere ai giudizi negativi
Il rasoio di Čechov…
3 parole chiave per il 2013
Spazio creativo
Come NON scrivere un bestseller
Perché essere creativi
A chi appartiene la storia?
Dare un nome all’emozione?
Il personaggio al centro della storia
Il decalogo di scrittura di Etgar Keret
La scrittura secondo Ray Bradbury
10 cose che gli autori professionisti sanno…
Non smettere di scrivere
La mente dello scrittore
Autopubblicazione: non un piano di riserva
Difendere la scrittura
Effetto pentola a pressione
I segni distintivi dello scrittore
Talento e lavoro
10 consigli per terminare i capitoli
La revisione, un boccone per volta
Niente sprechi nella trama
Le scene di combattimento secondo K.M. Weiland
L’importanza del nome
10 modi per asciugare la nostra prosa
Esperienze di scrittura: Simone Marcuzzi
Non dire scrittore finché non lo hai nel sacco
Definire il finale
Il manifesto dell’artista di Jeff Goins
Il NaNoWriMo
La scrittura secondo Charles Johnson
Quello che scriviamo, da dove arriva?
Migliorare richiede tempo…
Elogio del superfluo
4 errori comuni che gli editori trovano nei manoscritti
Descrivere i personaggi
C’è un libro in te?
Il blocco dello scrittore
Perché i lettori abbandonano il libro?
Come strutturare il romanzo
7 consigli per scrivere in modo efficace
Come sabotare un incipit
L’antieroe nella narrativa
Il ritmo della storia
La ricetta del successo…
Fuori dal guscio, scrittori!
La narrativa veloce
Concorsi letterari: come e perché
Il miglioramento dello scrittore
La scrittura secondo Italo Calvino e Rick Bass
10 propositi di scrittura che puoi rispettare
Il personaggio accattivante
Dialoghi noiosi?
La scrittura secondo Edna O’Brian e Les Edgerton
La bacchetta magica dello scrittore
La sorpresa nella narrativa
Scrivere secondo Ursula Le Guin e Adam Rifkin
Il manifesto di K. M. Weiland
Scrivere secondo Roald Dahl e Jack M. Bickham
Scrivere secondo Barbara Kingsolver e Dorothea Brande
Leggere come scrittori
Esercizi di scrittura
La realtà nella narrativa
America, America… di nuovo
La sottotrama oltre la trama
Schivare la verità
Identikit dello scrittore dilettante
Il punto di vista
Ah, l’America…
I dettagli sensoriali
I due emisferi cerebrali
America, mon amour
Perché si scrive?
Umberto Eco e le 36 regole per il bello scrivere
Esercizi di scrittura, perché no?
I problemi dell’aspirante scrittore
Beppe Severgnini dixit
Domanda e desiderio nel finale
L’importanza della posizione
Il casting
Parliamo della D eufonica
Scrivere è pubblicare?
Lo stress dello scrittore