Il rasoio di Čechov…
…secondo Ursula Le Guin
Anton Čechov diede alcuni consigli per la revisione: per prima cosa, disse, tagliate le prime tre pagine. Come giovane scrittrice immaginavo che se qualcuno se ne intendeva di racconti, quel qualcuno fosse proprio Čechov, perciò tentai di seguire il suo consiglio.
Speravo che avesse torto, ma aveva ragione. Dipende dalla lunghezza della storia, naturalmente; se è molto breve, si potranno tagliare solo i primi tre paragrafi. Tuttavia sono poche le prime stesure che sfuggono al Rasoio di Čechov.
Iniziando una storia, tendiamo tutti a girare intorno all’argomento, spiegando molto e definendo situazioni che non è necessario definire; poi troviamo la strada e partiamo, e la storia ha inizio… molto spesso proprio a pagina tre.
(Ursula Le Guin)
Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.