Blogging
Tutti possono apprezzare la possibilità di esprimersi e condividere le proprie idee con gli altri, creando rapporti che a volte vanno oltre il virtuale. Per chi scrive, avere un blog è ancora più importante, perché permette di farsi conoscere in modo non superficiale dai potenziali lettori. In questi articoli trovate la mia esperienza nel blogging.
Dopo due mesi di pausa-blog, cosa bolle in pentola?
Reading Time: 5 minutesDue mesi di assenza non sono pochi, dal blog ma anche dalla scrittura in generale. Non è stata una vera decisione da parte mia. Diciamo che ho combattuto a lungo tra dubbi e perplessità ("non ne ho…
Parliamo di blog!
Reading Time: 4 minutesIl blog riapre dopo una lunga pausa natalizia dal gusto agrodolce, partecipando al Franken-meme di Nick Parisi, del blog Nocturnia. Ecco la lista dei blog che seguo di più... e un canto marinaresco da non perdere!
Cosa significa essere blogger nel 2020?
Reading Time: 6 minutesCon il post di oggi partecipo all'intervista proposta da Nick Parisi sul suo blog Nocturnia: "Essere blogger nel 2020". Per iniziare vi riporto le parole di Nick, che ringrazio dell'idea, dopodiché vado con le risposte. Enjoy! :)
5 parole per un romanzo: Sarà il nostro segreto – Maria Teresa Steri
Reading Time: 6 minutesSi può riassumere l’essenza di un romanzo in cinque parole? Certamente no. Eppure parte oggi su Scrivere Vivere la rubrica "5 parole per un romanzo", con gradita ospite Maria Teresa Steri, che ci parlerà del suo ultimo…
Addio al vecchio blog!
Reading Time: < 1 minuteDopo qualche mese in cui il vecchio blog su Blogspot ha convissuto con il nuovo blog su Wordpress, è arrivato il momento di tagliare il cordone ombelicale: il vecchio blog non è più presente in rete.…
Gestire un blog: i sì e i no per mantenerlo in salute
Reading Time: 5 minutesCirca sette anni fa, Scrivere Vivere apriva i battenti. La pagina Facebook legata al mio manuale di scrittura cambiava non solo aspetto, ma sostanza. Tra cambiamenti, errori, crisi e ripensamenti, sono ancora qui, contenta di esserci, e…
Cambia il blogger, cambia il blog
Reading Time: 5 minutesVi do il benvenuto sul nuovo Scrivere Vivere! Avevo condiviso con voi nell’ultimo post sul “vecchio” blog le mie impressioni iniziali sul cambio di piattaforma da Blogger a WordPress, un lavoro monumentale che mi ha tenuta impegnata…
Da Blogger a WordPress: Scrivere Vivere trasloca!
Reading Time: 4 minutesIl passaggio da Blogger a WordPress è impegnativo, ma dopo mesi di dubbi era ora di compiere il grande passo. Vi racconto come e perché.
I risultati del sondaggio
Reading Time: 4 minutesEccomi qui a commentare i risultati del recente sondaggio. 74 voti non saranno un numero stratosferico, ma sono pur sempre sufficienti a dare un certo significato alle percentuali.
Sondaggio: cosa ti disturba di più in un romanzo?
Reading Time: 2 minutesIn base ai nostri gusti personali, alcune caratteristiche delle storie che leggiamo ci fanno arricciare il naso, altre ci portano a consegnare il libro all’oblio definitivo....
Felice Natale a voi e alle persone che amate!
Reading Time: 2 minutesAuguri di cuore, senza fronzoli e luccichini (anche se mi piacciono), con una bella storia.
Cartolina dalla Terra dei Non Scriventi
Reading Time: 6 minutesUna volta uscita dalla logica dell’essere presente in rete, è stato facilissimo abituarmi a essere assente; naturale, direi quasi...
6 buoni motivi per chiudere un blog
Reading Time: 5 minutesSolo perché ho creato un blog, non posso darci un taglio e dedicarmi ad altro? Persino dai coniugi si divorzia…
Lo scrittore e il suo blog: pro e contro
Reading Time: 5 minutesDa autori, vale la pena di sobbarcarsi il lavoro necessario a gestire un blog? Lo scrittore e il suo blog hanno un rapporto stretto, a volte troppo...
Il blog su misura: un’idea cool-fashion-trendy per il 2015
Reading Time: 5 minutesOggi voglio analizzare i motivi che mi fanno amare un blog, e anche la possibilità di creare un blog su misura per le mie esigenze.
Da dove nasce l’esigenza di scrivere?
Reading Time: 5 minutesDue domande suggerite da Lynn V. Andrews sul suo libro Writing Spirit mi danno lo spunto per il post di oggi: da dove nasce l'esigenza di scrivere?