Gli elementi essenziali secondo Frank O’Connor
Tre elementi sono essenziali alla storia: presentazione, sviluppo e dramma. La presentazione possiamo immaginarla come “John Fortescue era avvocato nella cittadina di X”; lo sviluppo come “un giorno la signora Fortescue gli disse che stava per lasciarlo per un altro uomo”; il dramma come “lui disse: non farai niente del genere”.
Frank O’Connor, pseudonimo di Michael Francis O’Connor O’Donovan (Cork, 1903 – Dublino, 1966), è stato uno scrittore irlandese. Bibliotecario di Cork e Dublino, fu per breve tempo direttore dell’Abbey Theatre. Divenne molto celebre come autore di racconti, che raccolse in Storie (1953), Altre Storie (1954) e Storie selezionate (1954). Fu inoltre autore dei romanzi autobiografici Figlio unico (1961) e Il figlio di mio padre (1967). [Fonte: Wikipedia]

Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.
La morte nella storia
Emozioni al microscopio: il dubbio
Potrebbe anche piacerti

Scrivere senza ispirazione
13 Settembre 2021
Tenere vivo lo slancio: un consiglio da Roald Dahl
1 Aprile 2020
8 commenti
MikiMoz
Forse la base per ogni storia
Moz-
Grazia Gironella
Di questa frase mi colpisce l'improvvisa minaccia in quel "non farai niente del genere", così in contrasto con la normalità del resto. Credo che il brivido nasca anche dai tanti episodi di cronaca sentiti ultimamente.
Francesca
Il marito non lo accetta. La storia è conflitto: credo che l'autore intendesse questo. Se il marito avesse detto: "va bene, ok, contatta pure il mio avvocato…" non ci sarebbe stata alcuna storia.
Grazia Gironella
…oppure ci sarebbe stata una storia noiosissima (ma magari sempre meglio del matrimonio in questione).
Lisa Agosti
Con una risposta del genere la curiosità del lettore è assicurata! Bella trovata!
Grazia Gironella
Dobbiamo farcene venire in mente qualcuna anche noi…
Cristina M. Cavaliere
Verissimo, però aggiungerei anche un quarto fattore: scioglimento (non dei ghiacciai, ma del dramma), che fa il pari con la presentazione.
Grazia Gironella
Giusto, per non lasciare il povero lettore con il cuore strizzato.