Evitare i Grandi
Lo dice Norman Mailer
È troppo disturbante leggere un autore dall’ottimo stile mentre stai cercando di mettere insieme il tuo romanzo. È un po’ come avere l’auto in riparazione, con tutti i pezzi sparsi per terra, e vedere arrivare qualcuno su una Ferrari.
Puoi anche sentire un rumorino strano e dire che il motore della Ferrari ha bisogno di una controllata, ma lo stesso la Ferrari è lì che romba, mentre la tua auto è sparsa sul pavimento. Per questo motivo, quando lavoro a una storia, di solito leggo al massimo qualche pagina del New York Times.
Norman Kingsley Mailer (Long Branch, 31 gennaio 1923 – New York, 10 novembre 2007) è stato uno scrittore statunitense appartenente alla Beat Generation. Ha lavorato anche per il cinema, come attore e regista. Dai suoi libri sono state tratte svariate sceneggiature.
Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.
20 commenti
Tenar
Come non capirlo!
Grazia
Ha reso bene una situazione che conosciamo tutti, credo.
MikiMoz
Ahaha, i drammi dell'autostima XD
Moz-
Grazia
Sempre della serie "take it easy"…
Anonimo
ahahah verissimo. Sandra
Grazia
Il fatto è che dopo, quando mettiamo insieme i pezzi, certe volte ci ritroviamo con una Panda.
Francesca
No, non sono d'accordo. Mi deprime di più leggere qualcosa di brutto (oltre al fatto che ciò è deprimente in sé, mi fa rabbia perché penso "eppure questo lo hanno pubblicato…") . Ho bisogno di leggere molti buoni libri mentre scrivo.
Grazia
Brutto brutto no, è deprimente; ma magari leggere qualcosa che non ti faccia svenire per l'ammirazione… A me capita di pensare: se c'è qualcuno in giro che scrive così, io posso darmi all'uncinetto.
Francesca
Ma no, per parte mia quando non riesco a tirare fuori nulla di buono non credo che sia colpa di un modello troppo eccelso , anzi…
Sono d'accordo con Foscolo: "A egregie cose il forte animo accendono l'urne dei forti…"
Grazia
Eh no, la colpa è sempre nostra, purtroppo! Però il confronto può essere schiacciante. E' bello che tu ti ispiri alle egregie cose dei forti per migliorare.
Io, la letteratura e Chaplin
Eh, accade se senti forte il confronto con gli altri.
Bisognerebbe essere come quegli scrittori in stile Kerouak, che andavano avanti senza guardarsi attorno.
Grazia
Sarebbe davvero utile scrivere senza pensare ad altro e senza fare confronti. Si ritornerebbe alla leggerezza di cui parlavamo tempo fa.
Io, la letteratura e Chaplin
Ma il vero scrittore dovrebbe ragionare esattamente in questi termini!
Grazia
Sinceramente non credo che esista un "vero" scrittore, anche perché non saprei a chi contrapporlo. Secondo me ognuno scrive nel modo che può, in una miscela di personalità, formazione e percorso che lo rende unico, anche se non necessariamente bravo. Per questo il mio "sarebbe utile" era più pragmatico che di principio.
Marina
Verissimo ahah!
Grazia
Un'altra vittima della Ferrari?
Cristina M. Cavaliere
A dire il vero non mi capita perché non amo i confronti. Poi sono troppo affaccendata ad armeggiare sotto la panda per accorgermene!
Grazia
Hai ragione, meglio restare lì!
Glò
Bellissimo!
Lisa Agosti
questo sì che rende bene l'idea!