Scrivere secondo Barbara Kingsolver e Dorothea Brande
CHIUDI LA PORTA
Chiudi la porta. Scrivi senza che nessuno sbirci da dietro le tue spalle. Non cercare di scoprire cosa gli altri vogliono sentire da te; scopri ciò che hai da dire. È l’unica cosa che puoi offrire.
(Barbara Kingsolver)
IL GENIO? NON SI INSEGNA, MA…
“Il genio non si insegna.”
In un certo senso, naturalmente, questa frase corrisponde a verità; ma le sue implicazioni sono quasi sempre fuorvianti. È vero che non si può aggiungere un granello a questa straordinaria facoltà mediante i propri sforzi coscienti, ma non c’è nessun motivo per desiderare di farlo: le sue risorse, anche al minimo livello, sono comunque inesauribili. L’importante non è aumentare la quantità in nostra dotazione, ma imparare a usarla. Da sempre i “geni” sono coloro che più del resto dell’umanità hanno la capacità di liberare questa dote nella loro vita quotidiana e nel loro lavoro. Nessun essere umano è tanto povero da essere del tutto privo di genio, e nessuno può affermare di utilizzare appieno la quantità di genio di cui dispone.»
(Dorothea Brande)
Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.