Lo scrittore secondo Chuck Wendig
Nessuno diventa scrittore in una notte. Beh, sono sicuro che a qualcuno sarà capitato, ma probabilmente gli sarà scoppiata la testa in un parossismo di gioia, paura, paranoia, dubbi e sensi di colpa. Le celebrità possono nascere in una notte. Gli scrittori no. Gli scrittori sono fatti – forgiati, in realtà, in una fornace di pazzia e insicurezze – nel corso di molte, molte lune. Lo scrittore che sei all’inizio non è lo stesso che diventerai.
Chuck Wendig è un romanziere, sceneggiatore e game designer americano. Sentirete parlare ancora di lui in alcuni post che ho in programma.
Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.
18 commenti
MikiMoz
Stavolta quoto anche la vena leggermente pessimista di certe parole…
Moz-
Grazia Gironella
In effetti nel pacchetto scrittura c'è anche qualche pezzo amaro… sai le caramelle tutti-i-gusti-più-uno di Harry Potter? Cavolfiore, caccole… ecco.
Tenar
Concordo al 100%
Grazia Gironella
Anch'io.
Francesca
Riguardo all'ultima frase della citazione…meno male!
Grazia Gironella
Ci mancherebbe!
Marina
"Forgiati in una fornace di pazzia ed insicurezze": mi piace moltissimo!
Grazia Gironella
Anche a me! Trasmette la profondità, l'intensità e anche il mistero insiti nella scrittura.
Eli Sunday Siyabi
Bellissima citazione! All'inizio non sai proprio cosa diventerai… Buona domenica!
Grazia Gironella
Buona domenica anche a te!
Cristina M. Cavaliere
Si può scrivere un romanzo in una notte (Emilio Salgari l'aveva fatto), ma non diventare scrittore in una notte, certamente. E' un'evoluzione continua, o involuzione, dipende dai punti di vista…
Grazia Gironella
Evoluzione, speriamo! Anche se non c'è mai niente di scontato.
Lorenzo Brigatti
Mi piace tantissimo l'idea che essere uno scrittore sia un processo continuo e non qualcosa che succede e basta. La trovo molto confortante soprattutto quando non ti vengono le parole: ti aiuta a fare un respiro profondo e a ricordarti che questi sono i momenti in cui la tua scrittura si sta evolvendo!
Grazia Gironella
Sapere che tutti gli scrittori vivono incertezze e problemi simili è molto confortante, sì.
Anonimo
"Lo scrittore che sei all’inizio non è lo stesso che diventerai."
Si cresce, si sperimenta, si solidificano idee. Il processo di crescita è anche questo.
Grazia Gironella
Il processo di crescita è anche imprevedibile. Non solo ti modifichi andando avanti, ma non sempre ti sembra di essere l'evoluzione di ciò che eri. Certe volte sembra proprio di avere cambiato strada, e immagino sia giusto così.
Gloria Vanni
"Lo scrittore che sei all’inizio non è lo stesso che diventerai", bellissima frase, condivido nel mio piccolo, più come blogger che giornalista: quanto sono cambiata strada facendo e quanto ancora cambierò?
Grazia Gironella
Per come ti conosco, tanto!