
La scrittura vista da Katherine Paterson
Leggere mi fa venire voglia di scrivere, e scrivere mi fa venire voglia di leggere; ed entrambi – leggere e scrivere – mi rendono felice di essere parte della grande avventura umana che definiamo vita.

Katherine Paterson (Jiangsu, 31 ottobre 1932) è una scrittrice statunitense di libri per ragazzi.
P.S. Piccolo extra: un ottimo articolo sul blog Sil-ently aloud, in cui si traggono le conclusioni da un sondaggio sul peso rispettivo di talento e tecnica. Molto ben fatto!

Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.
La scrittura vista da Robin Swicord

La scrittura vista da Madeleine L'Engle
Potrebbe anche piacerti

Come scoprire un nuovo amore…
25 Novembre 2017
Schegge di scrittura 2: le sottotrame
24 Ottobre 2017
10 commenti
Cristina M. Cavaliere
Leggere e scrivere sono come due fornaci che si alimentano a vicenda, però dipende dai periodi. Alle volte preferisco decisamente leggere le belle opere degli altri che scrivere le mie: è molto meno faticoso e più appagante!
Grazia
E' così anche per me. Quando poi capita che il libro che sto leggendo mi piaccia molto, talvolta passo al "se non posso aggiungere alla biblioteca del mondo qualità di questo livello, meglio smettere di scrivere". Ma cambio sempre idea.
azzurrocielo
che belle parole!
Grazia
Francesca
Che entusiasmo, che poesia! Dopo questa mi viene voglia di correre a leggere e scrivere e mi sento pronta a mandare a farsi un giro chiunque mi dica che dovrei limitarmi alla prima attività!
Grazia
A farsi un giro, proprio!
Anonimo
Sì anch'io credo che siano due attività che si alimentano una con l'altra. Bacio Sandra
Grazia
Quando sento che mi areno con la scrittura, infatti, spesso mi basta dedicare un po' più di tempo alla lettura per sbloccarmi. Ri-bacio!
Luz
Ho sbirciato sul blog che citi, bellissimo l'escursus sul talento (cui voglio dedicare un post in settembre magari).
Legandomi comunque alla tua citazione di Katherine Paterson, potrei dire che il talento è entusiasmo. Perchè il suo segreto è nel saper creare dal nulla, o modificare in modo originale ciò che già esiste…
Grazia
Di sicuro il talento ha a che fare con l'entusiasmo creativo. Leggerò volentieri il tuo post sull'argomento.