La scrittura vista da John Green
Perché scrivere?
Ogni giorno ricevo messaggi da aspiranti che mi chiedono come diventare scrittori, e questo è l’unico consiglio che posso dare: non scrivete per fare soldi, perché non ne farete mai abbastanza; non scrivete per diventare famosi, perché non vi sentirete mai abbastanza famosi. Preparate doni per le persone, e lavorate duro nel prepararli, nella speranza che quelle persone li notino e li apprezzino.
John Green è nato nel 1977 a Indianapolis ed è cresciuto in Florida e in Alabama. Cercando Alaska, suo romanzo d’esordio, presto diventerà un film. Ha scritto Teorema Catherine, Città di carta e il bestseller Colpa delle stelle, da cui è stata tratta una versione cinematografica. Selezionato dalla rivista Time tra le cento persone più influenti nel mondo, ha dato vita con suo fratello Hank a Vlogbrothers, progetto di video online che ha riscosso grande successo.
Grazia Gironella, nata a Bologna, vive ai piedi delle montagne friulane ed è appassionata di natura e discipline orientali. Tra le sue pubblicazioni: La strada che non scegli (biografia); Cercando Goran (Searching for Goran in lingua inglese), Veronica c’è e Tutti gli amori imperfetti (romanzi); Tarja dei lupi e La pace di Jacum (racconti lunghi), e il manuale di scrittura creativa Nel cuore della storia.
12 commenti
Lisa Agosti
Insomma, tanto lavoro e poca soddisfazione… e via che ci rimbocchiamo le maniche e ci proviamo ancora di più!
Forse nella vita precedente eravamo potenti e annoiati e questa è la nostra punizione!
Grazia
E' precisamente così. Tanti auguri, Lisa!
Elisa Elena Carollo
Mi sembra un suggerimento valido anche in qualsiasi altro campo
Grazia
Doni diversi, stessa dedizione. Tanti auguri!
Tenar
Bellissima citazione!
Ne approfitto anche per farti gli auguri.
Buone feste a te e ai tuoi cari.
Grazia
Altrettanto anche a te e ai tuoi!
Cristina M. Cavaliere
Mi piacciono assai questi consigli. Del resto anche sull'essere famosi, è tutta una questione di punti di vista. Anch'io approfitto per farti moltissimi auguri di buone feste.
Grazia
Ricambio con affetto!
M.
John Green ha tutta la mia stima e capisco perché sta tra le persone più influenti del pianeta.
Detto questo: taaanti auguuuri cara!
Grazia
Io invece non me lo aspettavo proprio che fosse una delle persone più influenti del pianeta. Buon per lui! Tanti auguri, Monica!
Luz
Ma certo che deve essere così. Anch'io grande stima per questa osservazione acutissima.
Pensa se tutti i grandi scrittori fossero celebri perché hanno costruito la propria celebrità. Il talento vero non si misura su questi parametri.
Grazie per queste citazioni, ciascuna suscita riflessione e confronto.
Grazia
Sono felice che anche tu le trovi stimolanti.